Recupero crediti

Opportunità economica dell’azione legale

La filosofia dello Studio è contemperare l’esigenza del Cliente con l’opportunità economica dell’azione legale, al fine rendere realmente efficace ed efficiente ogni operazione di recupero del credito. Risulta, infatti, evidente che il conseguimento di un titolo esecutivo (quali, ad esempio, un decreto ingiuntivo o una sentenza) implica un costo che rimarrebbe senza alcun ritorno se si scoprisse solo nel corso della fase esecutiva che non esistono nel patrimonio del debitore beni suscettibili di aggressione, o comunque di valore nemmeno parzialmente capienti rispetto al credito per il quale si procede.

Per questa ragione, lo Studio propone sempre in via preliminare una valutazione della consistenza del patrimonio aggredibile del debitore, attraverso visure ipotecarie, indagini patrimoniali mirate alla ricerca di conti correnti bancari e rapporti di lavoro, e visure al Pra. Sempre nell’ottica di massimizzare l’efficacia dell’azione di recupero, si ritiene di fondamentale importanza la rapidità dell’azione, che viene dunque intrapresa tempestivamente e portata avanti con solerzia e senza dispersioni di tempo.

Quanto ai costi, lo Studio si attiene alle Tabelle pubblicate in Gazzetta Ufficiale, nonché ai Protocolli di Intesa vigenti tra ciascun Tribunale ed il relativo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, al fine di garantire la massima trasparenza e prevedibilità dei costi.

Dopo un primo colloquio teso a valutare la strategia processuale più adatta, vengono predisposti i relativi preventivi e, ove conferito l’incarico, vengono concordate con il Cliente le modalità e le tempistiche di pagamento.

Per le imprese che hanno una pluralità di crediti da recuperare e intendano avviare una collaborazione continuativa, possono essere predisposti accordi ad hoc recanti la previsione di incontri periodici, all’occorrenza anche presso la sede aziendale, e la forfetizzazione del compenso.

Diritto bancarioAccertamento sulla sussistenza di illeciti bancari e tributari
Diritto del lavoroContestazione disciplinare e applicazione di sanzioni
Diritto tributarioIdentificazione dei tributi
ContrattualisticaElaborazione contratti
Diritto societarioCostituzione di nuove aziende