Contrattualistica

Elaborazione contratti

Lo studio offre l’attività di redazione di contratti tra i quali, a titolo esemplificativo:

  • contratti locazione;
  • contratti di compravendita di beni mobili e/o immobili;
  • contratti di appalto di opere e/o servizi;
  • contratti di franchising;
  • contratti di fornitura di beni e/o servizi;
  • contratti di affitto/ cessione di azienda / ramo di azienda.

Il vantaggio di ricorrere al professionista per la predisposizione di un contratto (benché magari considerato “standard”) piuttosto che ricorrere a formulari risiede nella garanzia che lo stesso sia redatto non solo nel rispetto delle norme, ma anche con specifica attenzione all’effettiva realtà aziendale di riferimento, nonché alle specifiche esigenze e scopi cui il Cliente tende. Inoltre un contratto redatto ad hoc garantisce un maggior grado di tutela del Cliente sia rispetto alla certezza dell’interpretazione delle clausole che nell’ipotesi di inadempimento.

L’attività di consulenza e di assistenza anche legale si estende alle controversie aventi ad oggetto la validità totale o parziale di contratti stipulati oppure riguardanti l’interpretazione o l’esecuzione dei medesimi.

Normalmente azioni tese a far accertare l’inadempimento contrattuale sono connesse ad azioni di risarcimento del danno che vengono strutturate tramite la ricerca e la valutazione di solidi mezzi istruttori, anche attraverso un trasparente e costruttivo dialogo con consulenti di parte, preferibilmente individuati in professionisti iscritti all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio presso i Tribunali.

Diritto bancarioAccertamento sulla sussistenza di illeciti bancari e tributari
Diritto del lavoroContestazione disciplinare e applicazione di sanzioni
Diritto tributarioIdentificazione dei tributi
Diritto societarioCostituzione di nuove aziende
Recupero CreditiOpportunità economica dell’azione legale