Diritto tributario

Identificazione dei tributi

Spesso le comunicazioni provenienti dagli Enti impositori (Agenzia delle Entrate, Comuni, ecc) risulta scarsamente comprensibili e recano una certa quantità di scadenze ed indicazioni che dovrebbero, ma difficilmente sono, facilmente intuibili per il contribuente. La figura di un legale competente in materia garantisce al privato la chiara comprensione delle comunicazioni ricevute e la identificazione dei tributi, degli interessi e delle sanzioni il pagamento viene richiesto, nonché delle ragioni di tali domande. Operando sempre in collaborazione con esperti fiscalisti, lo Studio individua la procedura più idonea a tutelare il contribuente e, ove possibile, ad ottenere il maggior risparmio economico.

Laddove si sfoci in un contenzioso, la figura del professionista risulta non solo opportuna ma indispensabile per la rappresentanza e la tutela del contribuente innanzi all’Agenzia delle Entrate ed alle Commissioni Tributarie.

Nel campo della materia tributaria, lo Studio fornisce inoltre assistenza in riferimento al contenzioso tributario intraprendendo azioni di impugnazione di cartelle esattoriali e intimazioni di pagamento, nonché atti di opposizione a pignoramenti dello stipendio, della pensione e dei conti correnti attuati dall’Ente della Riscossione ex art. 72 bis Dpr 602/73.

Si presta inoltre assistenza in merito alla presentazione di istanze di rateizzazione del debito, di c.d. “rottamazione” delle cartelle e simili.

Diritto bancarioAccertamento sulla sussistenza di illeciti bancari e tributari
Diritto del lavoroContestazione disciplinare e applicazione di sanzioni
Diritto societarioCostituzione di nuove aziende
ContrattualisticaElaborazione contratti
Recupero CreditiOpportunità economica dell’azione legale