Diritto del lavoro

Contestazione disciplinare e applicazione di sanzioni

L’assistenza del legale durante la fase di contestazione disciplinare e di applicazione di sanzioni nei confronti dei lavoratori risulta fondamentale al fine di evitare di incorrere in errori formali che possono prestare il fianco a impugnazioni che spesso si rivelano, benché pretestuose, economicamente penalizzanti per l’azienda. Lo Studio offre, pertanto, assistenza sia prima dell’avvio della procedura disciplinare sia nel corso della medesima, così come, ovviamente, assistenza giudiziale nell’eventualità di impugnazione di provvedimenti disciplinari o anche di natura organizzativa (es: trasferimento di sede di lavoro del dipendente, modifica delle mansioni) ed, altresì, in contenziosi afferenti la richiesta di risarcimento del danno provocato dal dipendente e in materia di mobbing. La medesima accortezza è ovviamente osservata nel corso delle procedure di licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo e nel corso dei giudizi di impugnazione eventualmente proposti dai lavoratori.

Un tema di particolare importanza è infine quello dell’infortunio sul lavoro e dell’osservazione delle norme sulla sicurezza.

L’attività di consulenza e assistenza, in questa materia, viene fornita non solo in favore delle aziende, ma anche a vantaggio di professionisti quali Rspp, Direttori dei Lavori e Coordinatori per la Sicurezza.

Diritto bancarioAccertamento sulla sussistenza di illeciti bancari e tributari
Diritto condominialeIpotesi di contenziosi tra il privato e l’ente condominiale
Diritto di famigliaTutela del rapporto familiare
Diritto tributarioIdentificazione dei tributi
Locazioni e procedure di sfrattoUso abitativo o commerciale
Risarcimento del dannoContrattuale ed extracontrattuale